Portale PA – Servizio Esattoria
La Banca Centrale della Repubblica di San Marino, nell’ottica di fornire servizi innovativi e più efficienti all’utenza, informa che è disponibile sul sito www.pa.sm, sezione “Servizi online portale PA”, il Servizio “ESATTORIA” dedicato alla visualizzazione del debito esattoriale delle persone fisiche e giuridiche.
Accreditandosi per tale servizio, dopo aver confermato la propria identità tramite un codice OTP inviato via SMS al numero di telefono associato alla propria SMAC, è possibile visualizzare le cartelle esattoriali a proprio carico, le eventuali rateizzazioni in essere e procedere al pagamento delle rate o delle cartelle tramite una carta di credito abilitata al pagamento elettronico.
Sono inoltre disponibili funzionalità per concedere a terzi (persona fisica e/o persona giuridica) la delega per la gestione della propria posizione debitoria.
Considerata la natura riservata dei dati riportati nel Portale Esattoria, è previsto un accesso con autentificazione rafforzata tramite invio di SMS, al numero di telefono associato alla propria SMAC, contenete un codice OTP, necessario per completare il login. Per poter effettuare l’accesso sono pertanto necessari: il possesso della SMAC e l’aver rilasciato il consenso all’utilizzo del proprio numero di cellulare per l’inoltro dell’OTP.
Di seguito è riportata una “Guida all’utilizzo del Portale PA – Servizio Esattoria”, utile a comprendere le funzionalità e l’utilizzo del servizio.
Guida all’utilizzo del Portale PA – Servizio Esattoria