Normativa
Questa sezione riporta le principali fonti normative, primarie e secondarie, relative alle funzioni svolte dalla Banca Centrale, nonché le risposte ai quesiti di interesse generale posti alla medesima.
Leggi e decreti
Una panoramica delle normative che disciplinano vari ambiti di competenza della Banca Centrale, tra cui le funzioni e le autorità di vigilanza, la regolamentazione finanziaria, i sistemi di pagamento, la valuta, il fiduciario e il trust, nonché i servizi di Tesoreria ed Esattoria di Stato.

Regolamenti
Raccolta dei regolamenti che disciplinano vari aspetti delle attività finanziarie, della vigilanza e della gestione delle risorse economiche.

Circolari
Raccolta di disposizioni operative e obblighi informativi riguardanti la gestione delle attività finanziarie, la vigilanza sugli enti finanziari, e le pratiche amministrative.

Circolari tassi soglia
Raccolta delle circolari che pubblicano i tassi soglia antiusura vigenti per specifici periodi, suddivisi per trimestre. Ogni circolare riporta i tassi applicabili nei relativi intervalli temporali, supportando il controllo dei tassi di interesse e la prevenzione dell'usura nelle operazioni creditizie.

Quesiti
Chiarimenti su regolamenti e provvedimenti in ambito finanziario, bancario e di investimento, con spiegazioni riguardo alle normative e alle procedure applicabili.

Raccomandazioni
Raccolta di orientamenti e suggerimenti per le istituzioni finanziarie, con l'obiettivo di promuovere pratiche di gestione prudente e conforme alle normative vigenti.

Consultazioni
Raccolta delle consultazioni pubbliche attualmente aperte svolte da Banca Centrale e storico di tutte le quelle già svolte.
