Definizione Agevolata Art. 6 L.158/2025 – Elenco Tributi
L’art. 6 della Legge n. 158/2025 ha introdotto una nuova Definizione Agevolata dei crediti scaduti in Esattoria (c.d. Rottamazione), indicando nel 28 febbraio 2026 la data ultima per la sottoscrizione della stessa.
Possono essere oggetto di Definizione Agevolata le cartelle emesse sino al 31/12/2025. Il pagamento può avvenire in un’unica soluzione, entro il 28/02/2026, oppure in sei rate bimestrali, a partire dal 28/02/2026, con scadenza dell’ultima rata al 31/12/2026.
Alla Rottamazione, che deve riguardare tutto il debito esattoriale alla data del 31/12/2025, fatta salva la possibilità di sottoscrivere una dilazione di pagamento garantita per parte del debito, possono aderire tutti i contribuenti che non siano risultati inadempienti per mancato pagamento rispetto a precedenti Definizioni Agevolate.
Sono esclusi dalla rottamazione i tributi iscritti a Ruolo relativi a:
-
crediti da riscuotere per conto di amministrazioni estere;
-
provvedimenti e sentenze penali di condanna.
Per le cartelle in dilazioni garantite e in promesse di pagamento i contribuenti possono optare per la Definizione Agevolata, fermo restando che in caso di inadempimento della stessa non sarà possibile effettuare la ristrutturazione delle rateizzazioni confluite nella Definizione Agevolata.
Il contribuente può pagare, parzialmente o integralmente, anche con la datio in solutum (ossia mediante cessione di beni di proprietà, anche di terzi). In questo caso il pagamento verrà fatto con unica rata al 31/12/2026.
Le spese di gestione pratica, fissate dalla Legge in euro 100,00, saranno richieste al debitore all’atto dell’accoglimento da parte dello stesso della proposta di Definizione Agevolata elaborata dallo scrivente Dipartimento.
Si invitano i contribuenti interessati alla Definizione Agevolata a prendere appuntamento in tempo utile presso il Dipartimento Esattoria (tel. 0549 981010 int. 5357 e 2475).
I contribuenti iscritti a Ruolo possono consultare la propria posizione sul PORTALE PA (www.pa.sm), col SERVIZIO ESATTORIA. Le istruzioni per accedere sono disponibili nella GUIDA UTILIZZO PORTALE PA – SERVIZIO ESATTORIA consultabile sul sito internet della Banca Centrale, sezione Servizi per il Pubblico. Attraverso il PORTALE PA – SERVIZIO ESATTORIA, sarà anche possibile pagare le rate della Definizione Agevolata, una volta perfezionata presso il Dipartimento.