Presidente
Il Presidente è nominato dal Consiglio Grande e Generale, resta in carica cinque anni ed è rieleggibile una sola volta.
Il Presidente ha la rappresentanza legale della Banca Centrale, convoca e presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei soci. In via d’urgenza, ha la facoltà di assumere deliberazioni, promuovere azioni giudiziarie, amministrative e di resistere ad azioni promosse contro la Banca Centrale.
Il Consiglio Grande e Generale nella seduta del 24 aprile 2023, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto di Banca Centrale, ha proceduto al rinnovo della nomina dell’avv. Catia Tomasetti quale Presidente del Consiglio Direttivo.
Formazione
Laureata con lode in giurisprudenza all’Università di Bologna, ha conseguito un Troisième Cycle all’Institut des Hautes Etudes Internationales di Nizza e la specializzazione al College of Law di Londra.
È abilitata alla professione legale in Italia e in England & Wales.
Esperienze professionali
È stata Partner dello Studio Allen e Overy, uno degli studi magic circle di Londra, dove ha coordinato il dipartimento di project finance in Italia.
Dal 2011 è partner dello Studio BonelliErede, uno dei più importanti in Italia, di cui coordina il dipartimento di Infrastrutture, Energy e Project Finance. Ha presieduto banche e società quotate, vanta una ampia e notevole esperienza nel settore legale, bancario, finanziario e del management.
Incarichi attuali
Dal 9 maggio 2018 ricopre l’incarico di Presidente del Consiglio Direttivo della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.