Skip to content

Referente per istituzioni finanziarie estere

Referente Istituzionale nei confronti delle organizzazioni finanziarie internazionali, banche centrali e autorità di vigilanza estere


Alla Banca Centrale è attribuito il ruolo di referente istituzionale, in coerenza con le proprie finalità e funzioni, nei confronti delle Organizzazioni Finanziarie Internazionali e nei confronti di Banche Centrale, Autorità di Vigilanza o simili Autorità estere.

La BCSM intrattiene rapporti con un’ampia gamma di referenti esteri: banche centrali e autorità di vigilanza, istituzioni internazionali (Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, Banca dei Regolamenti Internazionali), Organizzazioni internazionali (OCSE, Commissione Europea, ecc.), Associazioni (Associazione Internazionale Assicurazioni sui Depositi, Associazione Europea di Assicurazione sui Depositi, ecc.). Per la maggior parte di questi referenti la BCSM produce anche una serie di dati statistici e informazioni che garantiscono alla Repubblica di San Marino l’adeguata visibilità in ambito internazionale.