Sabato 25 gennaio 2025, la Banca Centrale della Repubblica di San Marino (BCSM) ha preso parte alla tavola rotonda “Unione Europea: Visione, Strategia e Azione”, organizzata dall’Associazione Bancaria Sammarinese (ABS) e svoltasi al Teatro Titano di San Marino. L’evento ha concluso il ciclo formativo ABS dedicato all’approfondimento dell’Accordo di Associazione all’Unione Europea.
La Repubblica di San Marino guarda al futuro con un nuovo slancio, pronta a cogliere le opportunità offerte dall’integrazione all’Unione Europea. L’Accordo apre nuove prospettive per il Paese e il suo sistema bancario e finanziario. Tre sono i pilastri che guideranno questo percorso: visione, strategia e azione.
Nel suo intervento, Catia Tomasetti, Presidente della BCSM, ha sottolineato l'importanza del dialogo e della collaborazione: “Imprescindibile – ha affermato – il lavoro di squadra tra il sistema finanziario, BCSM e le altre istituzioni sammarinesi”. Ha inoltre evidenziato che “La Repubblica di San Marino è stata posta nelle migliori condizioni per superare gli assessment che permetteranno agli operatori del paese di accedere al mercato unico dei servizi finanziari dell’UE”.
Il comunicato stampa di ABS è consultabile al seguente link: https://abiesse.sm/accordo-ue-gli-asset-di-san-marino/
