La Banca Centrale della Repubblica di San Marino comunica di aver avviato la procedura di consultazione pubblica sulla bozza di “ Regolamento in materia di operazioni di pagamento (SEPA) ”.
Il provvedimento è finalizzato principalmente ad aggiornare la regolamentazione di settore rispetto alle riforme introdotte con il Reg. (UE) 886/2024 in materia di bonifici istantanei (bonifici da eseguire entro pochi secondi, H24 e in qualsiasi giorno di calendario) nonché con il Reg. (UE) 1230/2021, abrogativo e sostitutivo del Reg. (CE) 924/2009, in materia di pagamenti transfrontalieri.
A tale fine, l’intervento regolamentare sostituisce, abrogandolo, il Reg.2013-05 “Ingresso nell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA)” e modifica il Reg.2020-04 “dei servizi di pagamento e di emissione di moneta elettronica”, anche per completarne l’allineamento alla c.d. PSD2, in particolare per il divieto al beneficiario di imporre spese per l’utilizzo da parte del pagatore di carte di pagamento.
Tale intervento pertanto, non solo si colloca all’interno del percorso intrapreso dalla Banca Centrale per un progressivo allineamento normativo all’acquis dell’Unione Europea ai sensi della vigente Convenzione Monetaria, ma è volto ad assicurare, anche sul piano normativo oltreché operativo/commerciale, piena continuità alla situazione di riconosciuta conformità del settore sammarinese dei pagamenti agli standard SEPA, che ora prevedono:
- entro il 09/01/2025, l’avvio del servizio di ricezione di bonifici istantanei e dello screening quotidiano della propria clientela rispetto a misure restrittive finanziarie mirate (vedasi Allegato 3 alla bozza di Regolamento);
- entro il 09/10/2025, l’avvio del servizio di invio di bonifici istantanei e del servizio di preliminare verifica del beneficiario di bonifici (vedasi Allegato 2 alla bozza di Regolamento).
Il periodo della consultazione si protrae fino al 28 ottobre 2024.
Eventuali contributi alla consultazione potranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail:
dipartimento.vigilanza@bcsm.sm
riportando come oggetto dell’e-mail: “Consultazione regolamento pagamenti”.