Skip to content
GettyImages-618424786 1
24 nov 20251 min read

25 novembre 2025 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Banca Centrale ribadisce con fermezza il proprio NO a qualsiasi forma di violenza, sopruso e discriminazione.
Si ricorda che permane attivo sul territorio sammarinese il Centro d'ascolto presso il Centro Salute Donna (tel. 0549.994800) e, qualora si necessiti di un intervento immediato, si può contattare il Pronto soccorso medico e/o le Forze dell’Ordine.
In prossimità di questa ricorrenza, il Coordinamento Diversity & Inclusion di Banca Centrale desidera promuovere due progetti che affrontano il tema della violenza contro le donne:


Oltre il Silenzio – Donne inCanto San Marinoquasinvisibile
Un’iniziativa di San Marino United Artists che, attraverso la realizzazione del brano inedito “Quasi Invisibile” (link al testo completo della canzone), interpretato da artiste e da una studentessa sammarinesi, promuove l’avvio di una campagna di sensibilizzazione che unisce arte, musica e impegno civile.

Non ci sono più le sue mani che mi trascinano verso il basso,
rimango immersa in questo profondo mare di ricordi.
Si infrange il silenzio…
è da troppo tempo che non sento il suono della mia voce,
qualcosa in me si accende, voglio emergere
e sentire la forza del mio grido.
Raggiungo la luce e l’aria mi ritrova.

Finanze_al_Femminile
Finanza al femminile: libertà e consapevolezza
Un percorso di formazione promosso da Unione Donne Sammarinesi, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità, di UNIRSM – Gruppo L.E.I., Laboratorio di Educazione all’Identità di genere, e in collaborazione con Banca Centrale che pone al centro educazione finanziaria e indipendenza economica, strumenti essenziali per garantire autonomia personale e capacità decisionale.