Banca Centrale comunica che è stato pubblicato il tariffario relativo ai diritti di segreteria, previsti dall’art. 21 del Regolamento n. 2019-01, per le attività istruttorie svolte dal Dipartimento Vigilanza su iniziativa di soggetti privati che non siano già vigilati ai fini di cui al Decreto Delegato n.117/2006 e s.m.
In particolare, l’applicazione dei suddetti diritti riguarda:
a) istanze di autorizzazione;
b) richieste di parere,
c) quesiti interpretativi su disposizioni vigenti,
la cui quantificazione tiene conto della complessità della documentazione da esaminare e dei conseguenti tempi e oneri amministrativi sostenuti per soddisfare le richieste pervenute.
I procedimenti autorizzativi ai quali sono applicate le tariffe sono riepilogati di seguito.
TIPOLOGIA PROCEDIMENTO AUTORIZZATIVO | RIFERIMENTI NORMATIVI |
Autorizzazione esercizio attività riservate | Art. 7 LISF |
Abilitazione all’operatività | Art. 9 LISF |
Autorizzazione all’acquisto partecipazioni rilevanti in soggetti autorizzati | Art. 17 LISF |
Iscrizione nel registro dei Promotori Finanziari | Art. 25 LISF |
Iscrizione nel registro dei Consulenti finanziari indipendenti | Art. 25-bis LISF |
Iscrizione nel registro degli Intermediari assicurativi | Art. 27 LISF |
Autorizzazione all’esercizio professionale dell’Ufficio di Trustee | Art. 2 del D.D. n. 49 del 26 marzo 2010 |
Autorizzazione all’apertura di succursale di imprese finanziarie estere | Art. 75 LISF |
Autorizzazione alla prestazione di servizi senza stabilimento imprese finanziarie estere | Art. 75 LISF |
Comunicazione per l’apertura uffici di rappresentanza da parte di imprese finanziarie estere | Art. III.VI.14 Reg. 2007-07 (Banche) Art. III.VI.14 Reg. 2011-03 (Finanziarie) Art. III.VI.14 Reg. 2020-04 (IdP – IMEL) |
Autorizzazione all’emissione di obbligazioni da parte di imprese | Art. 31, c. 3 Legge n. 47/2006 |
Approvazione del prospetto informativo | Art. 107 LISF |
Per quanto riguarda le richieste di parere o i quesiti interpretativi, si precisa che non vi rientrano le ordinarie domande di assistenza o chiarimento sulla corretta applicazione delle disposizioni di vigilanza vigenti, da chiunque siano rivolte, non comportando le stesse attività di studio, analisi, ricerca o esegesi.
In tutti i casi in cui siano stabiliti i suddetti diritti di segreteria, è altresì previsto che BCSM dia avvio all’attività istruttoria subordinatamente all’incasso dei diritti di segreteria.
Con tale iniziativa la Banca Centrale ha inteso dare ulteriore impulso alla prioritaria esigenza di cost recovery dell’Istituto considerato il rilevante assorbimento di risorse qualificate nell’analisi e nella valutazione di istanze autorizzative e/o richieste di parere avanzate su iniziativa di soggetti privati.
ll tariffario è disponibile nella nuova pagina del sito internet della Banca Centrale dedicata ai “Diritti di segreteria” all’interno della sezione “Servizi per il Pubblico”.