Che cosa è la Centrale dei Rischi

La Centrale dei Rischi è un sistema informativo, gestito dalla Banca Centrale della Repubblica di San Marino (BCSM), nel quale confluiscono le informazioni sull’indebitamento della clientela trasmesse dagli intermediari partecipanti (banche, società finanziarie, fondi comuni di investimento il cui attivo è composto in maggioranza da crediti, società veicolo, BCSM e fondi di garanzia).

La Centrale dei Rischi raccoglie e condivide con gli intermediari partecipanti le informazioni anagrafiche e quantitative sui finanziamenti concessi con soglia di censimento pari o superiore a euro 10.000 (la soglia di censimento per le sofferenze è, al netto dei passaggi a perdita, pari o superiore a euro 250), l’eventuale stato di insolvenza dei debitori per qualunque importo (cd. Sofferenze), le garanzie ricevute nonché ulteriori informazioni di dettaglio relative ai finanziamenti.

Chi può richiedere l'accesso ai dati

Per i dati delle persone fisiche:

  • le persone fisiche a nome delle quali sono state registrate le informazioni, oppure il loro tutore, curatore, o erede (compreso il chiamato all’eredità).

Per i dati delle persone non fisiche:

  • il legale rappresentante;
  • il curatore fallimentare o altro organo di procedura concorsuale cui compete la rappresentanza della società;
  • il soggetto munito di “procura generale” o “procura speciale” e il difensore legale munito di “procura alle liti”;
  • i sindaci o i revisori contabili;
  • i soci illimitatamente responsabili che possono conoscere i dati della società relativi al periodo in cui sono stati soci e a quello precedente al loro ingresso nella società.

Come richiedere l’accesso ai dati

Il modulo di richiesta può essere scaricato da questa pagina e l’interessato deve:

  • compilare il modulo e firmarlo;
  • allegare al modulo la fotocopia leggibile del proprio documento di identità in corso di validità.

La richiesta può essere inviata dal proprio domicilio digitale (tNotice) all’indirizzo domicilio.digitale@bcsm.sm, oppure, nel caso di soggetti residenti, soggiornanti o aventi sede nel territorio della Repubblica Italiana, coerentemente all’art.5, lettera b), del Decreto Delegato n. 51/2023, tramite P.E.C. all’indirizzo segreteria.bcsm@legalmail.it , oppure, consegnata di persona o tramite un delegato, previo appuntamento, oppure per posta raccomandata a "Banca Centrale della Repubblica di San Marino, Via del Voltone 120, 47890 San Marino".

La Banca Centrale invia i dati per posta raccomandata, raccomandata elettronica tNotice al domicilio digitale, tramite P.E.C. con riguardo ai soli soggetti residenti, soggiornanti o aventi sede nel territorio della Repubblica Italiana, oppure gli stessi possono essere ritirati allo sportello, previo appuntamento, dal richiedente o da un delegato.

Nei casi in cui i predetti moduli vengano consegnati allo sportello da persona diversa dal soggetto richiedente o in caso di invio per posta raccomandata è richiesta l'autenticazione di firma da parte di un notaio iscritto all’Albo Professionale Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino; qualora l’autentica di firma sia eseguita da un notaio non iscritto all’albo di San Marino, l’autentica deve essere legalizzata oppure munita di “Apostille” (per gli Stati che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961).

Qualora siano allegati documenti emessi da altre autorità estere, si precisa che sono ritenuti validi i certificati o le attestazioni legalizzate rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, in lingua italiana, ovvero corredati di traduzione in lingua italiana a sua volta asseverata davanti a una competente autorità estera e legalizzata a sua volta.
I certificati hanno validità di sei mesi dalla data di emissione.

Informazioni utili

I dati personali della Centrale dei Rischi hanno carattere riservato. Gli intermediari partecipanti osservano l’obbligo di riservatezza nei confronti di qualsiasi persona estranea all’amministrazione dei rischi.

La comunicazione dei dati relativi alla Centrale dei Rischi risponde ad un compito di interesse pubblico ed è effettuata in ottemperanza all’articolo 50 della LISF nell’esercizio dell’attività di vigilanza, in regime di esenzione dall’applicazione della Legge n. 171/2018 ai sensi dell’articolo 1 del Decreto - Legge n. 210/2020.

Gli intermediari segnalanti sono responsabili della correttezza delle segnalazioni inviate alla Centrale dei Rischi.
Gli intermediari sono tenuti a controllare le segnalazioni di rischio trasmesse alla BCSM e a rettificare di propria iniziativa le segnalazioni errate o incomplete riferite alla rilevazione corrente e a quelle pregresse.

Eventuali contestazioni o richieste di correzione dei dati raccolti nella Centrale dei Rischi devono quindi essere rivolte ai citati intermediari, che sono tenuti a cancellare e a correggere le segnalazioni errate nel più breve tempo possibile.

Accesso ai dati CR ex art. 42 della Legge n. 94/2022

La Banca Centrale, ai sensi dell’art. 42 della Legge n.94/2022, su richiesta dei membri del Consiglio Grande e Generale (CGG) e dei membri del Congresso di Stato (CS), per il tramite dell’UO Ufficio Segreteria Istituzionale, fornisce annualmente un prospetto contenente i crediti per cassa classificati a sofferenza al 31 dicembre riconducibili a questi ultimi, segnalati dagli intermediari partecipanti alla Centrale dei Rischi utilizzando l’apposito modulo disponibile al seguente link. Per esposizioni a sofferenza si intendono le posizioni di rischio a sofferenza segnalate a proprio nome, a nome delle cointestazioni di cui il soggetto fa parte e a nome delle società di persone di cui il soggetto è socio. Il citato prospetto è fornito su richiesta del coniuge, convivente di fatto al di fuori del matrimonio, al soggetto legato da unione civile ai sensi della Legge n.147/2018 e da eventuali familiari a carico dei membri del Congresso di Stato, utilizzando l’apposito modulo disponibile al seguente link.
Nel caso di richiesta di un membro del CGG o di un membro del CS, detta richiesta deve essere trasmessa per il tramite dell’UO Ufficio Segreteria Istituzionale alla Banca Centrale a mezzo tNotice all’indirizzo domicilio.digitale@bcsm.sm.
I riscontri saranno trasmessi a mezzo tNotice all’UO Ufficio Segreteria Istituzionale. Negli altri casi, le modalità di invio della richiesta e di ricezione della risposta sono le stesse riportate nel paragrafo “Come richiedere l’accesso ai dati”.

 



Accesso ai dati della Centrale dei Rischi