Conclusa la missione art. iv del Fondo Monetario Internazionale (FMI) a San Marino

Il 28 settembre u.s. si è conclusa l’annuale missione del Fondo Monetario Internazionale (FMI) ai sensi dell’art. IV dello Statuto, che prevede una sorveglianza continua sull’andamento dell’economia dei paesi membri.

La delegazione del FMI, guidata dal Capo Missione Borja Gracia, ha svolto incontri con il Governo, le parti sociali, i rappresentanti dei vari settori dell’economia e, per quanto riguarda le dinamiche del settore finanziario del Paese, con Banca Centrale.

Il concluding statement della missione, che anticipa in sintesi le valutazioni del rapporto finale, conferma che il sistema finanziario, ed il comparto bancario in particolare, continua nel suo percorso di consolidamento e formula alcune raccomandazioni.


Banca Centrale proseguirà la propria azione per la salvaguardia della stabilità del sistema finanziario e la tutela del risparmio, con il pieno coinvolgimento dei soggetti finanziari e delle Istituzioni, continuando con l’approccio di sistema finora attuato e in coerenza con gli obiettivi perseguiti di trasparenza ed accountability.

Il documento è consultabile al seguente link:
https://www.imf.org/en/News/Articles/2023/09/28/cs092823-san-marino-staff-concluding-statement-of-the-2023-article-iv-mission