La Banca Centrale della Repubblica di San Marino utilizza esclusivamente cookie tecnici per la navigazione, che come tali sono da considerarsi essenziali per l'utilizzo del sito web: per maggiori informazioni è possibile leggere l'informativa sulla privacy.
La struttura organizzativa della Banca Centrale, in coerenza al ruolo istituzionale definito dallo Statuto, è basata su tre livelli di unità organizzative: dipartimenti, servizi e uffici.
La Banca Centrale predispone la Relazione Consuntiva annuale contenente il resoconto dellattività svolta nellanno precedente nonché le informazioni sullandamento del sistema finanziario
Nella presente sezione sono riportati i principali dati inerenti la struttura del mercato, le dinamiche dei volumi intermediati, la qualità del credito, il patrimonio e la redditività
"Interventi" é un'iniziativa editoriale con la quale la Banca Centrale della Repubblica di San Marino, fedele al proprio ruolo istituzionale, intende promuovere delle riflessioni sulle tematiche bancarie e finanziarie.
La Banca Centrale della Repubblica di San Marino collabora con numerosi organismi di cooperazione internazionale in campo economico e finanziario, svolgendo un ruolo di supporto al Governo di San Marino e di rappresentanza della Repubblica sammarinese.
La Banca Centrale, si avvale della collaborazione con altre istituzioni sammarinesi ed estere, per lo sviluppo di iniziative formative.
In ragione delle proprie funzioni istituzionali la Banca Centrale supporta il Governo della Repubblica di San Marino nei rapporti e nelle relazioni con lUnione Europea per le questioni che investono il sistema finanziario Sammarinese e per tutte le tematiche rientranti nella propria sfera di competenza.
BCSM, attraverso suoi rappresentati, partecipa alle delegazioni governative incaricate di negoziare accordi con lUE o più in generale di trattare particolari questioni afferenti il sistema finanziario.
In questa sezione del sito sono resi disponibili documenti e contributi informativi utili a comprendere i vigenti accordi della Repubblica di San Marino con lUE in materia finanziaria e nel contempo, lo stato delle trattative verso un nuovo accordo di associazione che potrebbe rivoluzionare completamente loperatività e il mercato di riferimento delle imprese finanziarie sammarinesi.