Rapporti con la Banca Mondiale

San Marino è membro effettivo della Banca Mondiale (IBRD) dal 21 settembre 2000 e non partecipa alle altre entità che assieme all’IBRD formano il World Bank Group (IDA, MIGA, IFC, ICSID), tuttavia, a seguito della recente adesione alla convenzione multilaterale di Washington, relativa alla risoluzione delle dispute internazionali fra stati, San Marino diverrà a pieno titolo membro dell’ International Centre for Settlement of Investment Disputes (ICSID)

Il Board of Governors è l’organismo di vertice della Banca Mondiale ed è composto da un Governatore ed un Vice-Governatore (Alternate) nominati da ciascuno dei paesi membri. Il Segretario di Stato per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato è Governatore per San Marino, mentre il Presidente della Banca Centrale è il Vice-Governatore.

I poteri esecutivi delegati dal Board of Governors sono affidati al Board of Directors composto da 25 Direttori Esecutivi nominati in rappresentanza degli Stati Membri. Come per il Fondo Monetario Internazionale i 5 paesi con la più alta rappresentatività (in termini di ammontare della quota e numero di voti disponibili) eleggono ciascuno un Direttore Esecutivo. Gli altri sono eletti da gruppi di paesi ordinati all’interno di constituency.

La constituency cui fa parte San Marino comprende l’Italia, l’Albania, la Grecia, Malta, il Portogallo, e Timor-Leste. L’attuale Direttore Esecutivo espressione di questa Constituency è Matteo Bugamelli.