Rapporti con il Fondo Monetario Internazionale

La partecipazione di San Marino agli organismi del Fondo Monetario

San Marino è membro effettivo del Fondo Monetario Internazionale dal 23 Settembre 1992 con un potere di voto pari a 961 voti. Il Segretario di Stato per le Finanze ed il Bilancio, è Governatore per San Marino all’interno del Board of Governors del Fondo.

A livello manageriale il Fondo Monetario Internazionale è retto da un Executive Board (Cosiglio Direttivo) del quale fanno parte, il Direttore Generale ed il suo Management Team e 24 Membri (Direttori Esecutivi) in rappresentanza dei paesi aderenti al Fondo. In base alle disposizioni statutarie, Stati Uniti, Germania, Giappone, Francia e Regno Unito, in ragione della maggiore partecipazione al Fondo, sia in termini di quota che di voti, possono nominare direttamente il proprio Direttore Esecutivo. Gli altri Direttori Esecutivi rappresentano invece, ognuno, un gruppo specifico di paesi (Constituency).

La Constituency della quale fa parte San Marino comprende l’Italia, l’Albania, la Grecia, Malta e il Portogallo. Attualmente il Direttore Esecutivo espressione di questa Constituency è Federico Giammusso.

Consultazioni ai sensi dell’articolo IV dello Statuto del Fondo Monetario

In qualità di Stato membro San Marino partecipa ai programmi di consultazione del Fondo. In particolare San Marino partecipa annualmente alle consultazioni ai sensi dell’Articolo IV dello Statuto sui temi rilevanti dell’economia del paese.

Guarda l’ultimo rapporto di valutazione su San Marino:

Anni precedenti:

Posizione Finanziaria di San Marino nel Fondo Monetario

Una sintesi della posizione finanziaria di San Marino nel Fondo è reperibile in questa pagina del sito del Fondo Monetario.

Alla data del 30 novembre 2014 il valore della quota di partecipazione di San Marino nel FMI è pari a 22,44 milioni di SDRs (Special Drawing Rights – Diritti Speciali di Prelievo).