La Banca Centrale della Repubblica di San Marino utilizza esclusivamente cookie tecnici per la navigazione, che come tali sono da considerarsi essenziali per l'utilizzo del sito web: per maggiori informazioni è possibile leggere l'informativa sulla privacy.
La struttura organizzativa della Banca Centrale, in coerenza al ruolo istituzionale definito dallo Statuto, è basata su tre livelli di unità organizzative: dipartimenti, servizi e uffici.
La Banca Centrale predispone la Relazione Consuntiva annuale contenente il resoconto dellattività svolta nellanno precedente nonché le informazioni sullandamento del sistema finanziario
Nella presente sezione sono riportati i principali dati inerenti la struttura del mercato, le dinamiche dei volumi intermediati, la qualità del credito, il patrimonio e la redditività
"Interventi" é un'iniziativa editoriale con la quale la Banca Centrale della Repubblica di San Marino, fedele al proprio ruolo istituzionale, intende promuovere delle riflessioni sulle tematiche bancarie e finanziarie.
La Banca Centrale della Repubblica di San Marino collabora con numerosi organismi di cooperazione internazionale in campo economico e finanziario, svolgendo un ruolo di supporto al Governo di San Marino e di rappresentanza della Repubblica sammarinese.
La Banca Centrale, si avvale della collaborazione con altre istituzioni sammarinesi ed estere, per lo sviluppo di iniziative formative.
Il 3 ottobre 2023 la Banca Centrale della Repubblica di San Marino ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con lAutorità per i Servizi Finanziari di Malta (MFSA).
Il MoU stabilisce un quadro di cooperazione bilaterale tra le due autorità di vigilanza nellambito delle rispettive attribuzioni e competenze e prevede lo scambio di informazioni e l'assistenza reciproca in materia di vigilanza e regolamentazione delle attività bancarie, finanziarie e assicurative.
Laccordo si inserisce nellambito di un rafforzamento dellefficacia dellazione di vigilanza e di un ampliamento delle relazioni internazionali di Banca Centrale, in particolare con le autorità di vigilanza di paesi dellUnione Europea.