La Banca Centrale della Repubblica di San Marino utilizza esclusivamente cookie tecnici per la navigazione, che come tali sono da considerarsi essenziali per l'utilizzo del sito web: per maggiori informazioni è possibile leggere l'informativa sulla privacy.
La struttura organizzativa della Banca Centrale, in coerenza al ruolo istituzionale definito dallo Statuto, è basata su tre livelli di unità organizzative: dipartimenti, servizi e uffici.
La Banca Centrale predispone la Relazione Consuntiva annuale contenente il resoconto dellattività svolta nellanno precedente nonché le informazioni sullandamento del sistema finanziario
Nella presente sezione sono riportati i principali dati inerenti la struttura del mercato, le dinamiche dei volumi intermediati, la qualità del credito, il patrimonio e la redditività
"Interventi" é un'iniziativa editoriale con la quale la Banca Centrale della Repubblica di San Marino, fedele al proprio ruolo istituzionale, intende promuovere delle riflessioni sulle tematiche bancarie e finanziarie.
La Banca Centrale della Repubblica di San Marino collabora con numerosi organismi di cooperazione internazionale in campo economico e finanziario, svolgendo un ruolo di supporto al Governo di San Marino e di rappresentanza della Repubblica sammarinese.
La Banca Centrale, si avvale della collaborazione con altre istituzioni sammarinesi ed estere, per lo sviluppo di iniziative formative.
Il 4 gennaio 2024 la Banca Centrale della Repubblica di San Marino ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con lAndorran Financial Authority (AFA).
Il MoU stabilisce un ampio campo di cooperazione bilaterale tra le due autorità di vigilanza nel loro rispettivo ambito di competenza. Tra le aree previste dallaccordo si annoverano infatti una solida cooperazione nellambito dell'intera gamma dei servizi finanziari, nonché lo scambio di informazioni e l'assistenza reciproca in materia di vigilanza e regolamentazione delle attività bancarie, finanziarie e assicurative.
Laccordo rappresenta uno strumento volto in particolare ad agevolare la condivisione di competenze e buone pratiche in vista della conclusione dellAccordo di associazione tra San Marino e Andorra con lUnione europea.