Sostenibilità

Il cambiamento climatico e i suoi effetti
I rischi posti dal cambiamento climatico interessano l’intera economia, incluso il settore finanziario, sia a livello mondiale che regionale ed anche piccoli Stati come San Marino non ne sono esenti.

Nell’ultimo decennio, a seguito dell’Accordo di Parigi (2015) e della conseguente Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, si è intensificata l’attenzione ai temi ambientali, sociali e di governance (conosciuti con l’acronimo ESG) da parte dei governi di tutto il mondo, conducendo a numerosi interventi per il contrasto ai cambiamenti climatici e alla nascita della cosiddetta “finanza sostenibile”.


Cosa è la finanza sostenibile? 
La finanza sostenibile è un approccio all'investimento e alla gestione finanziaria che integra considerazioni ESG nelle decisioni di investimento, al fine di generare rendimenti finanziari sostenibili nel lungo termine e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. In altre parole, si tratta di un approccio che mira a conciliare obiettivi finanziari del singolo investitore con impatti positivi sull'ambiente e sulla società.

Anche la Repubblica di San Marino, a livello di Stato, ha aderito agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, in breve SDGs) proposti nell’Agenda Globale 2030 dell’ONU e si è impegnata a definire una propria strategia che consenta di raggiungere gli obiettivi fissati.


Perché l’azione delle banche centrali?
In questo contesto di azione globale, anche le banche centrali svolgono un ruolo importante, dato che i temi ESG e i profili considerati dalla finanza sostenibile sono rilevanti al fine di conseguire gli obiettivi istituzionali che esse si pongono. I rischi climatici possono infatti minare la stabilità del sistema finanziario e costituiscono un ostacolo alle strategie di politica monetaria e alla solidità patrimoniale degli istituti centrali.

Le banche centrali in tutto il mondo, nell’ambito dei rispettivi mandati, hanno pertanto iniziato a sviluppare strategie a favore di scelte sostenibili per fare fronte al cambiamento climatico, ad esempio in materia di finanza sostenibile, di gestione dei rischi ambientali e di sostegno alla transizione verde.

Anche la Banca Centrale della Repubblica di San Marino intende fornire un contributo attivo allo sviluppo sostenibile e alla finanza sostenibile nell’ambito delle funzioni che svolge, a partire dalla gestione delle proprie risorse finanziarie, di supervisione degli intermediari finanziari e contribuendo alla diffusione delle conoscenze e alla promozione di una più ampia azione da parte della collettività.