Curriculum Vitae – Fabio Mazza – Membro Coordinamento Vigilanza

Formazione
Diploma di Ragioniere e perito commerciale 
Laurea in Giurisprudenza 
È iscritto dal 2003 all’Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino.

Esperienze professionali
A partire dal 1991 ha maturato esperienza all’interno del settore bancario e parabancario sammarinese prima in qualità di terminalista-cassiere, poi quale operatore nei settori leasing e attività fiduciaria, consulenza legale, contenzioso/recupero crediti e internal auditing.
Nel 2004 è assunto quale Legale della Divisione Vigilanza dalla Banca Centrale della Repubblica di San Marino, ove ha ricoperto i ruoli di: Responsabile del Servizio Vigilanza Regolamentare (2005-2016), Responsabile del Servizio Legale (2006-2015), Responsabile dell’Ufficio Registro dei Trust (2010-2018), Responsabile del Dipartimento Esattoria (2018), Responsabile del Dipartimento Legale e Regolamentazione (2018-2019) nonché l’incarico di Presidente dell’organo di gestione del Fondo di Garanzia dei Depositanti (2016-2018).
Nel periodo compreso tra maggio 2019 e gennaio 2020 ha svolto attività professionale di consulenza e formazione in materia giuridico-finanziaria, poi, richiamato in Banca Centrale, ha ripreso l’incarico di Responsabile del Servizio Vigilanza Regolamentare e Studi.
Ha inoltre rivestito l’incarico di Membro del Coordinamento della Vigilanza da aprile 2015 a settembre 2016 e da ottobre 2018 a febbraio 2019.

Incarichi e ruoli attuali 
Dal 1° luglio 2022 ricopre nuovamente l’incarico di Membro del Coordinamento della Vigilanza della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.
È anche Membro della delegazione BCSM del Joint Committee (Comitato Misto San Marino – Unione Europea per l’attuazione della Convenzione Monetaria) nonché dell’organo di gestione del Fondo straordinario di Tutela dalle Frodi Finanziarie.
È avvocato degli Enti Impositori, su nomina di Banca Centrale, nei ricorsi avverso le iscrizioni a ruolo, ai sensi dell’articolo 5, comma 5, della legge sul Servizio di Esattoria Unica.
In organico ricopre attualmente i ruoli di Responsabile del Servizio Vigilanza Regolamentare e Studi e di Vice Responsabile del Dipartimento Vigilanza.