CURRICULUM VITAE – GIULIANO BATTISTINI - MEMBRO DEL COORDINAMENTO DELLA VIGILANZA

Formazione
Laureato nel 1993 presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bologna con la votazione di 107/110.

Esperienze professionali 
Consulente primaria società di consulenza, per la quale ha curato progetti di Business Process Reengineering  (BPR) dell’area Finanza di gruppi industriali italiani.

Nel 1996, a seguito di concorso, è stato assunto dall’Istituto di Credito Sammarinese (ICS), gestendo la responsabilità di alcune funzioni aziendali, tra l’Organizzazione e le Risorse Umane.
Da ottobre 2006 il dott. Battistini opera all’interno nel Dipartimento Vigilanza della Banca Centrale di San Marino (BCSM), con una iniziale allocazione presso il Servizio Vigilanza Ispettiva a cui ha fatto seguito nel 2009, dopo un periodo di un anno quale consulente tecnico ai progetti di riforma della Pubblica Amministrazione sammarinese, la carica di Vice Responsabile del Servizio Vigilanza Informativa, di cui è divenuto Responsabile ad Aprile 2015.
A settembre 2017 il dott. Battistini è stato nominato Esperto per missioni del Fondo Monetario Internazionale (IMF Short Term Expert); in tale veste ha partecipato a missioni di assistenza tecnica svolte dal FMI per i paesi membri, finalizzate al rafforzamento delle funzioni di vigilanza e regolamentazione bancaria delle rispettive banche centrali.

Incarichi attuali 
Dal 23 marzo 2019 è membro del Coordinamento della Vigilanza e dal successivo 1° aprile Responsabile del Servizio Soggetti Vigilati della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.