La Banca Centrale della Repubblica di San Marino utilizza esclusivamente cookie tecnici per la navigazione, che come tali sono da considerarsi essenziali per l'utilizzo del sito web: per maggiori informazioni è possibile leggere l'informativa sulla privacy.
La struttura organizzativa della Banca Centrale, in coerenza al ruolo istituzionale definito dallo Statuto, è basata su tre livelli di unità organizzative: dipartimenti, servizi e uffici.
La Banca Centrale predispone la Relazione Consuntiva annuale contenente il resoconto dellattività svolta nellanno precedente nonché le informazioni sullandamento del sistema finanziario
Nella presente sezione sono riportati i principali dati inerenti la struttura del mercato, le dinamiche dei volumi intermediati, la qualità del credito, il patrimonio e la redditività
"Interventi" é un'iniziativa editoriale con la quale la Banca Centrale della Repubblica di San Marino, fedele al proprio ruolo istituzionale, intende promuovere delle riflessioni sulle tematiche bancarie e finanziarie.
La Banca Centrale della Repubblica di San Marino collabora con numerosi organismi di cooperazione internazionale in campo economico e finanziario, svolgendo un ruolo di supporto al Governo di San Marino e di rappresentanza della Repubblica sammarinese.
La Banca Centrale, si avvale della collaborazione con altre istituzioni sammarinesi ed estere, per lo sviluppo di iniziative formative.
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente e da cinque Consiglieri nominati dal Consiglio Grande e Generale. I componenti del Consiglio Direttivo durano in carica cinque anni e sono rieleggibili per un solo mandato. Sono attribuiti al Consiglio Direttivo i poteri di indirizzo e gestione della Banca Centrale. Il Consiglio Direttivo, fra le altre funzioni, predispone il Bilancio e lo sottopone allAssemblea accompagnandolo con propria relazione, nomina il Direttore Generale, i componenti del Coordinamento della Vigilanza, il Vice Direttore, i dirigenti e i funzionari, e delibera lassunzione del personale. Inoltre, ha competenza in materia di vigilanza regolamentare.
Catia Tomasetti - Presidente
Francesco Mancini - Vice Presidente
Francesco Ielpo Consigliere
Walter Guidi
- Consigliere