La Banca Centrale della Repubblica di San Marino utilizza esclusivamente cookie tecnici per la navigazione, che come tali sono da considerarsi essenziali per l'utilizzo del sito web: per maggiori informazioni è possibile leggere l'informativa sulla privacy.
La struttura organizzativa della Banca Centrale, in coerenza al ruolo istituzionale definito dallo Statuto, è basata su tre livelli di unità organizzative: dipartimenti, servizi e uffici.
La Banca Centrale predispone la Relazione Consuntiva annuale contenente il resoconto dellattività svolta nellanno precedente nonché le informazioni sullandamento del sistema finanziario
Nella presente sezione sono riportati i principali dati inerenti la struttura del mercato, le dinamiche dei volumi intermediati, la qualità del credito, il patrimonio e la redditività
"Interventi" é un'iniziativa editoriale con la quale la Banca Centrale della Repubblica di San Marino, fedele al proprio ruolo istituzionale, intende promuovere delle riflessioni sulle tematiche bancarie e finanziarie.
La Banca Centrale della Repubblica di San Marino collabora con numerosi organismi di cooperazione internazionale in campo economico e finanziario, svolgendo un ruolo di supporto al Governo di San Marino e di rappresentanza della Repubblica sammarinese.
La Banca Centrale, si avvale della collaborazione con altre istituzioni sammarinesi ed estere, per lo sviluppo di iniziative formative.
LAssemblea approva il Bilancio e la Relazione Annuale sullattività svolta, ammette nuovi soci a partecipare al fondo di dotazione e delibera in merito alle variazioni dello stesso. Lo Stato è rappresentato, nellAssemblea dei Soci, dal Segretario di Stato per le Finanze ed il Bilancio e da un altro rappresentante del Congresso di Stato.
Stato (Repubblica di San Marino - Ecc.ma Camera): 72%
Cassa di Risparmio della Repubblica di S. Marino S.p.A.: 16%
Banca di San Marino S.p.A.: 6%
Banca Agricola Commerciale Istituto Bancario Sammarinese S.p.A.: 5%
Banca Sammarinese di Investimento S.p.A: 1%