In materia di pubblicazione delle sanzioni amministrative comminate dalla Banca Centrale, larticolo 20, comma 2, della Legge 15 settembre 2023 n.132 dispone che:
2. Salvo intervenuta prescrizione ventennale, di cui al precedente comma, la Banca Centrale della Repubblica di San Marino, nellinteresse dellEcc.ma Camera quale destinatario finale delle somme, procede entro il 31 dicembre 2023 alla pubblicazione sul proprio sito internet degli estremi delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate e divenute definitive non oltre il 31 dicembre 2020 ma non ancora riscosse, a prescindere dalliscrizione a ruolo delle stesse, dal loro ammontare e dal luogo di residenza del soggetto sanzionato, laddove non già oggetto di pubblicazione ai sensi dellarticolo 32 della Legge 29 giugno 2005 n.96 e successive modifiche.
Le sanzioni amministrative pecuniarie divenute definitive oltre la data del 31 dicembre 2020, laddove parimenti non ancora riscosse e non già pubblicate, ed a prescindere dal loro ammontare, dalliscrizione a ruolo delle stesse e dal luogo di residenza del sanzionato, sono egualmente oggetto di pubblicazione sul sito internet della Banca Centrale della Repubblica di San Marino entro la fine del terzo anno solare successivo a quello in cui sono divenute definitive..
In conformità a quanto sopra, la Banca Centrale ha provveduto a redigere il prospetto sinottico di seguito riportato come anticipato da apposito comunicato stampa.
I principi metodologici adottati per ciascuno degli estremi delle sanzioni amministrative qui pubbblicate sono i seguenti:
In sede di annuale aggiornamento del prospetto sinottico qui pubblicato, saranno inserite, su base cronologica, le eventuali ulteriori sanzioni divenute pubblicabili ai sensi della norma sopra riportata, fermo restando che con cadenza mensile, e con riferimento alla fine del mese solare precedente, qualora sopraggiungano dei pagamenti, il prospetto sinottico qui pubblicato sarà aggiornato per:
SANZIONI PUBBLICATE EX ART.20.2 L.132/2023 Agg. 31/12/2024 |