Sede: Palazzo SUMS (piano n.3) - via Giovan Battista Belluzzi n. 3 San Marino
Orario di apertura al pubblico sportelli: dal lunedì al venerdì - 8.30 - 13.00
Contatti:
Tel. 0549 98.1010 - Fax. 0549 98.1018
e-mail: tesoreria@bcsm.sm
Il Servizio di Tesoreria Unica dello Stato è stato istituito con la Legge n. 35 del 3 marzo 1993 e rappresenta uno dei principali servizi operativi resi da Banca Centrale alla Pubblica Amministrazione.
Dal 1993 il Servizio di Tesoreria è svolto da unapposita Unità Organizzativa della Banca Centrale ed offerto allo Stato e ai seguenti Enti Pubblici:
Il Servizio di Tesoreria include le attività di riscossione delle entrate e di esecuzione dei pagamenti disposti dagli Enti Pubblici della Repubblica di San Marino, dando così attuazione alle seguenti disposizioni normative:
La riscossione delle entrate di spettanza della Pubblica Amministrazione può avvenire con modalità differenti al fine di agevolare il contribuente nella fase del pagamento.
In virtù di unapposita Convenzione stipulata tra la Banca Centrale e le Banche sammarinesi, è possibile rivolgersi a un qualsiasi sportello bancario della Repubblica per pagare gli avvisi di pagamento inviati dagli Uffici pubblici relativi a utenze pubbliche, tasse, imposte, sanzioni, ecc.
E inoltre possibile effettuare pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione presso gli Uffici Postali di San Marino, gli uffici cassa presenti nelle sedi degli Uffici pubblici, e da sportelli bancari esteri tramite bonifico bancario.Al fine di agevolare il contribuente al pagamento tramite questo strumento si invita a contattare il Dipartimento Tesoreria ai riferimenti sopra indicati.