Lo Statuto della Banca Centrale, Legge 29 giugno 2005 n. 96 e successive modifiche, all'art. 37 e all'art. 38, attribuisce alla stessa le funzioni di gestione, di regolamentazione e di supervisione del sistema dei pagamenti della Repubblica di San Marino.
Il sistema dei pagamenti è l'insieme degli strumenti di pagamento, delle infrastrutture, dei soggetti e delle norme che servono a trasferire la moneta da un operatore all'altro. Si tratta di una struttura vitale per il buon funzionamento e la stabilità del sistema economico.
La Banca Centrale, al fine di agevolare l'attività economica e finanziaria, si prefigge il raggiungimento di obiettivi di interesse pubblico in materia di sicurezza ed efficacia del sistema dei pagamenti e la promozione dell'efficienza nel sistema bancario sammarinese.
La Banca Centrale esplica un'azione principalmente di osservazione e controllo del sistema dei pagamenti, di promozione di codici di condotta e di standard operativi, di emanazione di linee guida, raccomandazioni e disposizioni che esplicitano gli indirizzi della sorveglianza e orientano in via preventiva i comportamenti degli operatori.