FONDISS

La Legge 6 dicembre 2011 n. 191 di istituzione nella Repubblica di San Marino del fondo di previdenza complementare denominato FONDISS, ha attribuito a BCSM la funzione di vigilanza, di consulenza nonché di banca depositaria con riferimento al FONDISS stesso.

Pertanto, BCSM, oltre a svolgere per conto del FONDISS le funzioni di Tesoreria connesse all’incasso dei contributi previdenziali e al pagamento delle prestazioni, si occupa in particolare della conduzione delle attività tipiche di banca depositaria; attività che assumono particolare rilevanza in termini di tutela dei contribuenti e di controllo.

Specificatamente BCSM si occupa di custodire le attività finanziaria del FONDISS, di regolare le operazioni di investimento/disinvestimento, di verificare la conformità rispetto alla disciplina vigente delle disposizioni di investimento impartite dal FONDISS e in prospettiva dai gestori professionali delegati nonché di controllare la correttezza del valore delle quote del fondo determinato mensilmente dalle funzioni amministrative del fondo stesso.