Emanazione Regolamento consulenti finanziari indipendenti

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino rende noto di aver emanato in data odierna il Regolamento n. 2020-03 denominato “Regolamento sui consulenti finanziari indipendenti”.
Trattasi della disciplina che, in attuazione dell’articolo 25-bis della LISF, recentemente introdotto dal Decreto Delegato n. 61/2019 in recepimento della Direttiva 2014/65/UE (c.d. MiFID II), istituisce e regola il nuovo Registro dei Consulenti Finanziari Indipendenti, tenuto dalla Banca Centrale e prossimamente consultabile on-line su questo sito.
Coloro che già svolgono questa attività, per poter continuare nel suo esercizio, dovranno provvedere all’iscrizione entro il 1° dicembre 2020, previa presentazione di istanza alla Banca Centrale comprovante i necessari requisiti di onorabilità, indipendenza e professionalità.
A tale ultimo proposito è comunque concesso un termine di 12 mesi per coloro, tra questi, che dovessero superare la prova valutativa ora richiesta.
Il Regolamento, oltre a disciplinare requisiti di iscrizione, cause di sospensione e cancellazione dal Registro e relative procedure/modelli, contiene basilari regole di comportamento e di organizzazione rivolte ai consulenti nonché disposizioni sulle forme di esercizio della vigilanza e sull’operatività transfrontaliera.