Registro dei Titolari Effettivi del Trust

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino comunica che, con decorrenza 1° giugno 2019, è stato istituito il Registro dei Titolari Effettivi del Trust così come previsto dall’art. 23 quater della Legge n. 92/2008, introdotto dal Decreto Legge n. 139/2017 relativo all’adeguamento della legislazione nazionale alla cd. IV Direttiva Europea in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

Il predetto art. 23 quater della Legge n. 92/2008 ha previsto che “i trustee comunicano all’Ufficio Registro dei Trust, ai fini della conservazione in un registro ad accesso riservato, le informazioni relative alle persone fisiche che sono titolari effettivi del trust già soggetto ad iscrizione nel registro dei trust, quando gli stessi trustee siano:

  • residenti nella Repubblica di San Marino;
  • non residenti nella Repubblica di San Marino ma ricorra almeno una delle seguenti condizioni:

 i) i trustee non siano tenuti ad adempiere all’estero ad obblighi analoghi di comunicazione;

ii) il trust generi obblighi fiscali nella Repubblica di San Marino”.

Le modalità di comunicazione dei titolari effettivi, i criteri di iscrizione di questi ultimi nel Registro dei Titolari Effettivi del Trust nonché le modalità di consultazione delle informazioni da parte dei soggetti individuati dalla Legge, sono disciplinate dalle istruzioni operative disponibili sul sito web della Banca Centrale nella sezione dedicata al Trust.