Scritto da BCSM | 19 set 2025
La Banca Centrale della Repubblica di San Marino rende noto di aver emanato in data odierna, ai sensi dell’articolo 25-bis della Legge 17 novembre 2005 n. 165 (c.d. LISF), il Regolamento n. 2025-02 sui consulenti finanziari indipendenti, che entrerà in vigore il prossimo 25 settembre 2025.
Come già precisato in fase di pubblica consultazione, il provvedimento abroga il Regolamento n. 2020-03, che viene quindi sostituito, senza soluzione di continuità e senza necessità di regimi transitori, per integrare la disciplina sulle regole di comportamento e di organizzazione nell’ottica di allineamento agli standard della Direttiva 2014/65/UE (c.d. MiFID 2).
Tale Direttiva, con riguardo ai prestatori di servizi di investimento (banche, imprese di investimento, società di gestione, ecc.), è già stata recepita con il Regolamento n. 2024-05, per cui l’intervento è altresì volto a coordinare tra loro le due regolamentazioni.
In mancanza di contributi dalla consultazione, anche per l’assenza a tutt’oggi di “consulenti finanziari indipendenti” abilitati ad operare come tali nel panorama sammarinese, il Regolamento è stato adottato senza significative variazioni rispetto alla bozza precedentemente pubblicata.