BCSM Blog

BCSM pubblica il Position Paper “Sfide e opportunità per il sistema finanziario sammarinese” (Collana “Interventi”, n. 7)

Scritto da BCSM | 02 feb 2026

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino ha pubblicato il Position Paper “Sfide e opportunità per il sistema finanziario sammarinese”, che aggiorna la precedente analisi del 2019 estendendo il perimetro di osservazione all’intero sistema finanziario e offrendo un quadro organico dei principali profili macroeconomici e di finanza pubblica, nonché dell’evoluzione e della struttura dei comparti vigilati.

Il documento evidenzia come, negli ultimi anni, l’attuazione della Financial System Strategy (FSS) e l’azione di vigilanza abbiano contribuito al progressivo rafforzamento del comparto bancario, che oggi presenta buoni  livelli di liquidità e capitalizzazione, una redditività adeguata, governance allineate ai migliori standard europei e qualità degli attivi in sensibile miglioramento. In questo processo, Banca Centrale, secondo le proprie finalità statutarie, ha fornito un sostegno al sistema finanziario della Repubblica assolvendo anche a funzioni di stimolo ed orientamento.

Il documento illustra i risultati raggiunti e individua le priorità per il futuro, con particolare riferimento al completamento delle iniziative di riduzione delle criticità residue e al pieno allineamento al framework normativo europeo, anche in vista delle opportunità derivanti dal percorso di integrazione europea. In tale contesto, sono delineati gli indirizzi strategici e formulate policy recommendations a supporto delle Istituzioni e degli operatori, finalizzati a consolidare i risultati conseguiti e a cogliere le opportunità derivanti da un contesto competitivo più ampio.

Il Position Paper è disponibile nella sezione Collana “Interventi” del sito.

Per informazioni: Relazioni Esterne – Banca Centrale della Repubblica di San Marino (email: relazioni.esterne@bcsm.sm ).