BCSM Blog

Avvio consultazione pubblica su nuovo Regolamento sui consulenti finanziari indipendenti

Scritto da BCSM | 30 giu 2025
La Banca Centrale della Repubblica di San Marino comunica di aver avviato una procedura di consultazione pubblica sulla bozza di un nuovo:

                                                        Regolamento sui consulenti finanziari  indipendenti


Il provvedimento, attuativo dell’articolo 25-bis della Legge n. 165/2005 (c.d. LISF), è stato elaborato al fine di integrare e allineare la regolamentazione vigente per l’attività dei consulenti finanziari indipendenti di cui al Regolamento BCSM n. 2020-03, in considerazione dell’avvenuta emanazione a fine 2024 del Regolamento BCSM n. 2024-05 sui servizi e attività di investimento, adottato quest’ultimo in recepimento, tra l’altro, della Direttiva 2014/65/UE (c.d. MiFID 2).

Le integrazioni apportate rispetto al testo vigente del Regolamento BCSM n. 2020-03 hanno prevalentemente interessato, al di là dell’ambito definitorio, il Titolo III dedicato alle regole di comportamento e di organizzazione.

Si tratta comunque di un nuovo Regolamento sui consulenti finanziari indipendenti, quindi non di un regolamento “in stile emendativo” del vigente Regolamento BCSM n. 2020-03, e ciò per ragioni di efficienza, in considerazione dell’estensione delle modifiche disposte. Il nuovo Regolamento sui consulenti finanziari indipendenti oggetto della presente consultazione è dunque finalizzato a sostituire, tramite abrogazione, il vigente Regolamento BCSM n. 2020-03.

La consultazione avrà termine il 29 agosto 2025.

Eventuali contributi alla consultazione potranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail:

dipartimento.vigilanza@bcsm.sm

riportando come oggetto dell’e-mail: “Consultazione nuovo Regolamento Consulenti Finanziari Indipendenti”.