La Banca Centrale della Repubblica di San Marino comunica di aver avviato la procedura di consultazione pubblica sulla bozza di “
Regolamento in materia di Bilancio Consolidato integrativo del Regolamento n. 2016-02 e della Circolare n. 2017-03
”.
Il provvedimento è finalizzato ad introdurre, a decorrere dall’esercizio 2024, l’obbligo per i soggetti autorizzati (con esclusione delle sole imprese di assicurazione) di predisporre e approvare, quando capogruppo, anche il bilancio consolidato, che dovrà essere redatto sulla base degli schemi e dei criteri contenuti nell’allegato regolamento.
Il regolamento, da un lato, completa il recepimento della Direttiva 86/635/CEE e dei provvedimenti ad essa collegati e, dall’altro lato, dà attuazione agli articoli 29, 30 e 53 della LISF, tenendo conto delle modifiche introdotte dall’art.3 del D.D. n. 19/2023.
La data del 1° gennaio 2024, scelta quale data di entrata in vigore, coincide, oltre che con l’inizio del nuovo esercizio sociale, anche con la data di decorrenza della nuova tassonomia delle esposizioni creditizie, recentemente introdotta in applicazione degli standard europei.
In estrema sintesi le capogruppo saranno tenute:
La consultazione termina il 27 novembre p.v.
Eventuali contributi alla consultazione potranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail:
dipartimento.vigilanza@bcsm.sm
riportando come oggetto dell’e-mail:
“Consultazione regolamento Bilancio Consolidato”.