Indicatori di solidità finanziaria

La Repubblica di San Marino contribuisce con le proprie statistiche all’elaborazione e pubblicazione dei Financial Soundness Indicators (FSIs) secondo la metodologia prevista dal Fondo Monetario Internazionale (FMI).

I Financial Soundness Indicators rappresentano indicatori sintetici del grado di solidità dei singoli sistemi finanziari, da utilizzare sia a fini di sorveglianza macro prudenziale sulla stabilità degli stessi sia di trasparenza informativa a favore di analisti terzi.

L’elaborazione dei Financial Soundness Indicators da parte del Fondo Monetario, iniziata alla fine degli anni 90, ha avuto nuovo impulso a seguito della crisi finanziaria del 2008, quando la comunità internazionale ha posto l’accento sull’individuazione di validi strumenti per l’analisi della vulnerabilità dei sistemi finanziari, così da poter prevedere e prevenire ulteriori situazioni di crisi.

A dicembre 2014 il panel dei paesi che elabora i propri FSIs comprende 96 nazioni. I dati relativi ai singoli paesi sono controllati e pubblicati in un apposito sito da parte del Fondo Monetario Internazionale, consentendo la comparazione tra gli indicatori dei diversi paesi componenti il panel.

Gli esperti del Fondo Monetario, in un’apposita Technical Mission svoltasi a San Marino nel settembre 2012, hanno individuato 16 indicatori significativi per il sistema finanziario sammarinese, riguardanti l’andamento dei principali profili tecnici delle banche, quali l’adeguatezza patrimoniale, i rischi creditizi, la liquidità e la reddittività.

I Financial Soundness Indicators individuati sono stati oggetto di un lavoro di analisi da parte della Banca Centrale che ha permesso di elaborare serie storiche a partire dal 2008, contribuendo quindi a delineare, con dati reali, i principali trend che hanno interessato il sistema finanziario sammarinese negli ultimi anni.

L’aggiornamento degli indicatori per San Marino avviene su base trimestrale, rendendo quindi disponibili agli operatori nuovi dati e strumenti di analisi in ordine alla solidità del sistema finanziario, sia in relazione agli analoghi dati del passato che in raffronto ad altri paesi.



Documenti allegati:

Apri

I Financial soundness indicators per San Marino